EOW: Relazione tecnica Conclusiva 30.6.2026

EOW: Relazione tecnica Conclusiva 30.6.2026

LINEE GUIDA SNPA 41/2022

Segnalazione a cura Studio Legale Ambiente – Cinzia Silvestri 2.9.2026


La cessazione della natura di rifiuto (art. 184 ter comma 1 Dlgs. 152/2006) è obiettivo del legislatore e del Governo. Dal 2013 numerosi DM hanno precisato il percorso utile per cessare la natura di rifiuti di alcuni rifiuti, come pubblicati sul sito MASE:

Il sito elenca anche gli schemi di decreto in corso di consultazione e con consultazioni concluse ma non ancora trasferite in un Decreto (rifiuti a base di gesso, rifiuti da spazzamento strade, membrane bituminose, tessili ecc…).

In ogni caso nel marzo del 2026 è stato costituito un gruppo di lavoro che ha prodotto una relazione tecnica conclusiva e si precisa:

  • Le Linee Guida SNPA 41/2022 restano il riferimento principale e cogente.
  • La relazione 2026 le integra, aggiorna e dettaglia per casi specifici, ma non le sostituisce.

Con riferimento alla Relazione e alle linee Guida SNPA è utile una considerazione generale e una tecnica: ……continua lettura articolo su EOW – Linee Guida

LEGGI relazione_tecnica_conclusiva_dip_sviluppo_sostenibile_30062026

Cinzia SilvestriEOW: Relazione tecnica Conclusiva 30.6.2026