AIA.IPPC

Circolare Regione Veneto e sospensione termini A.I.A./A.U.A.

Controlli A.I.A./AUA – Circolare Regione Veneto  n. 141748/2020

Termini sospesi?

Cosa fare durante l’emergenza COVID?

 A cura di Studio Legale Ambiente – Cinzia Silvestri – 4.4.2020


La Regione Veneto ha pubblicato sul proprio sito la Circolare n. 141748 del 1.4.2020 relativa agli impianti in AIA e AUA.

La circolare è rivolta agli Enti e Gestori “in attesa di provvedimenti di rango statale”.

La circolare si rivolge alle attività (in AIA e AUA) che non possono essere interrotte e soggette a continui monitoraggi e controlli, proprio perché tali attività impattano sull’ambiente e sulla salute.

La prima parte della Circolare si occupa della sospensione temporanea delle attività di controllo (autocontrollo) e di monitoraggio (PMC). La circolare affronta la questione della difficoltà oggettiva a proseguire i controlli e le attività di monitoraggio in un periodo in cui tutto viaggia a scarto ridotto, con problematiche logistiche legate al trasporto, alla riduzione del personale, alle misure di contenimento, alla mancanza di DPI (Dispositivi Protezione Individuale). Si pensi ad esempio agli impianti d’incenerimento che ricevono i rifiuti infetti da COVID (cfr. punto 4 Circ. Min. Ambiente 30.3.2020).

La seconda parte della circolare introduce una sospensione senza tempo ovvero fino alla fine del periodo coronavirus. Si occupa di quelle attività/operazioni (deposito …. continua lettura Regione veneto e AIA

Categorie

Resta informato: iscriviti

* indicates required

LINEE GUIDA SNPA 23/2020 EOW

LINEE GUIDA SNPA 24/2020 CLASSIFICAZIONE RIFIUTI