News

Rifiuti: chi è responsabile della discarica abusiva?

Rifiuti: Chi è responsabile della discarica abusiva?

Committente e appaltatore – Cass. Penale n. 847/2020

A cura di Studio Legale Ambiente – Cinzia Silvestri – 30.1.2020


Il Caso:

Committente e appaltatore dei lavori risultano indagati per il “reato di realizzazione di discarica abusiva, nelle rispettive qualità indicate nell’imputazione cautelare, reato commesso mediante tombamento sul suolo di rifiuti pari a c.c.a 1000/1200 tonnellate, costituiti da inerti di origine edilizia, ed il loro successivo spianamento tramite escavatore ed ilriempimento di un’area di altezza variabile da 0,60 cm. Sino ad un’altezza del piano di campagna di cm. 1,80…”

Committente e appaltatore

La sentenza della Cassazione affronta il caso della responsabilità ripartita tra committente di un’opera e appaltatore che commette il reato di discarica abusiva. Si discute se il committente risponda o meno del reato.

La Sentenza declina le differenze tra discarica abusiva, abbandono, illecita gestione e passa ad indicare la struttura della responsabilità, la ripartizione di responsabilità tra proprietario dell’area e autore del reato. Richiama la differente struttura tra il concorso nel reato ex art. 110 c.p. e la responsabilità ex art. 40 c.p.. Al punto 5.6 la Sentenza affronta, nel concreto, il rapporto tra committente ed appaltatore “.. nell’ambito di un contratto di appalto … continua lettura articolo discarica abusiva responsabilità 2020 

Categorie

Resta informato: iscriviti

* indicates required

LINEE GUIDA SNPA 23/2020 EOW

LINEE GUIDA SNPA 24/2020 CLASSIFICAZIONE RIFIUTI