In evidenza

LEGITTIMA DIFESA e DIFESA LEGITTIMATA…in pillole (1)

LEGITTIMA DIFESA: APPROVATO DISEGNO LEGGE

Artt. 1,2,3,4 del nuovo testo legislativo

Legittima difesa …in pillole

 A cura di Studio Legale Ambiente – Cinzia Silvestri – 29.3.2019


Anche questo sito, dedicato al diritto ambientale e sicurezza sul lavoro , con prevalenza, non può prescindere dal comunicare le novità del testo legislativo relativo alla legittima difesa o difesa legittimata.

Si allega testo sulla LEGITTIMA DIFESA approvato dal Senato (27.3.2019) ma non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale e reperito sul sito del Parlamento. Il testo si compone di 9 articoli e si apre proprio con la modifica dell’art. 52 c.p sulla legittima difesa.

1) LEGITTIMA DIFESA: L’articolo 52 al primo comma  ribadisce la non punibilità per colui che si difende da “offesa ingiusta” e sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa .

Il Parlamento incide invece sul secondo comma dell’art. 52 relativo alla “violazione di domicilio ex art. 614 c.p. stabilendo, con l’aggiunta della parola “sempre”, una “presunzione” di proporzionalità della difesa laddove qualcuno entri armato nelle nostre case (ma non solo nelle case).

Ed invero con la modifica del comma 3 dell’art. 52 c.p. si considera “domicilio” anche il luogo dove venga esercitata attività di lavoro, commerciale o altro.

Infine viene inserito il quarto comma, vera anima dell’artt. 52, che afferma esistere semprela legittima difesa nel caso di introduzione di terzi nel proprio domicilio, estensivamente considerato.

Di seguito l’articolo modificato:

c.p. art. 52. Difesa legittima.

1 Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa .

2 Nei casi previsti dall’articolo 614, primo e secondo … continua lettura articolo su legittima difesa , eccesso colposo, violazione domicilio..

Resta informato: iscriviti

* indicates required

Plastica Monouso – Parlamento Europeo – testo italiano

Categorie